Ripartizione costi comuni a più interventi – Modalità (risposte Agenzia delle Entrate Videoforum Italia Oggi 18.5.2021)
In presenza di più lavori che fruiscono del superbonus del 110% di cui all'art. 119 del DL 34/2020, la ripartizione delle spese "comuni" a più interventi (quali ad esempio quelle relative al rilascio delle attestazioni, asseverazioni e visto di conformità, nonché quelle di progettazione e relative allo smaltimento) dovrà avvenire pro-quota, in base a criteri oggettivi.
Ad avviso dell'Agenzia delle Entrate, a fronte dell'emissione di un'unica fattura riguardante importi indistintamente riscossi e relativi a più interventi, la ripartizione delle spese "comuni" potrà, ad esempio, essere effettuata suddividendo le stesse in proporzione al costo sostenuto in relazione a ciascuna tipologia di intervento.
In ogni caso, le spese per prestazioni professionali connesse agli interventi, alla redazione dell'APE e alle asseverazioni tecniche potranno essere ammesse in detrazione in base ai valori massimi di cui al DM 17.6.2016 (così come previsto dal punto 13 dell'Allegato A al DM 6.8.2020, c.d. Decreto Requisiti).