Chi Siamo
Lo studio, attivo da quarant’anni, si è consolidato nel territorio acquisendo una numerosa clientela operante in ambiti e settori diversi del mercato: dalle piccole e medie imprese alle aziende in fase di start-up, dai professionisti ai privati, dal settore agricolo a quello industriale, dal settore commerciale a quello artigianale.
Il team dello STUDIO P&G è composto da validi e preparati collaboratori ed è impegnato nei servizi contabili, amministrativi e finanziari fornendo, con puntualità e dedizione, un servizio completo a piccole e medie aziende, professionisti, associazioni, enti e privati.
Evoluzione della Professione e dello Studio
Oggi il commercialista è contabile, revisore, sindaco, consulente di marketing, si occupa di fisco e di finanza, offre assistenza fiscale al contribuente, lavora in azienda o in proprio, in studio, in ufficio e su Internet. Interviene in successioni e divorzi, liti condominiali e tra vicini di casa. Parla con il direttore di banca e con quello della locale agenzia delle entrate... Il commercialista svolge dunque funzioni molto varie. Qualcuno si specializza, qualcuno fa un po’ di tutto a seconda del mercato e della sua indole. Tutto ciò richiede: Competenza, informazioni, flessibilità, esperienza, strumenti, tempo.
Come facciamo quindi a mantenere il passo? Le funzioni sopra ricordate vanno svolte correttamente e comportano responsabilità, che crescono di giorno in giorno...quindi? L’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale, pertanto, diventano partner indispensabili che ci permettono di aprire nuove strade e di costruire nuovi rapporti con clienti e contribuenti, trasformando una professione prestigiosa anche in una delle più coinvolgenti e appassionanti.
Il nostro lavoro è affiancare l’imprenditore nella gestione dell’azienda fornendo le informazioni indispensabili al mantenimento dell’equilibrio aziendale. I nostri servizi ad alto valore aggiunto sono focalizzati su:
-
- Rapporti banca-Impresa; il professionista deve indirizzare la gestione per migliorare la struttura finanziaria e patrimoniale della società, al fine di intraprende un dialogo con le banche finalizzato alla scelta della migliore forma di finanziamento per l’impresa. Il sistema bancario deve diventare un alleato e non, come spesso accade, un nemico dell’imprenditore.
-
- redditività aziendale; il commercialista deve analizzare a fondo i bilanci aziendali, riclassificando gli stessi per indici e per flussi per individuare le variabili che hanno un impatto sulla redditività aziendale; il professionista inoltre deve effettuare un’analisi di tipo preventivo, impostando il budget previsionale delle varie aree (economica, finanziaria e degli investimenti);
-
- programmazione e controllo delle attività; se le dimensioni aziendali sono considerevoli è opportuno che il commercialista imposti per la società un controllo di gestione, in modo da integrare le informazioni della contabilità generale, integrando la stessa con dati extracontabili derivanti dalla contabilità analitica, più incentrata sulla programmazione delle attività e sui processi produttivi in essere.
Queste attività contribuiscono a delineare un nuovo tipo di “commercialista 2.0”, che assiste l’impresa a 360 gradi, superando definitivamente la figura del professionista quale mero esperto fiscale e contabile.