Bonus Tv, attiva la piattaforma delle Entrate. Pronto anche il codice tributo per l’utilizzo in compensazione
È disponibile la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate che i rivenditori di apparecchi televisivi possono utilizzare per ricevere l’autorizzazione al rilascio del cd. "bonus rottamazione Tv", il contributo per l’acquisto di televisori di nuova generazione previsto dall'art. 1, comma 614, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Lo ha reso noto la stessa Agenzia con un comunicato stampa del 23 agosto 2021 pubblicato sul proprio sito.
Dopo essersi registrato alla piattaforma, il rivenditore dovrà inserire il codice fiscale dell’acquirente e alcuni dati identificativi del nuovo televisore al fine di ricevere l'autorizzazione all’applicazione dello sconto del 20% sul prezzo di vendita. Dopo aver effettuato le apposite verifiche e accertata la disponibilità delle risorse finanziarie, la piattaforma rilascerà un’attestazione di disponibilità dello sconto richiesto.
Con la Risoluzione 23 agosto 2021, n. 55/E , l'Agenzia delle Entrate ha inoltre istituito il codice tributo “6927”, ai fini dell'utilizzo in compensazione del “bonus tv” con il modello F24. Il venditore potrà recuperare lo sconto come credito di imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione dell’attestazione da parte del servizio telematico.
Qualora, successivamente alla ricezione dell'attestazione di cui all’art. 2, comma 8 , del D.M. 5 luglio 2021, la vendita dell’apparato non si concluda, oppure l'apparato venga restituito dall'utente finale, il venditore è tenuto a comunicare l'annullamento dell'operazione tramite il servizio telematico; se il rivenditore ha già utilizzato in compensazione il credito d’imposta, il rivenditore stesso procederà alla restituzione del relativo importo tramite l'F24, utilizzando il medesimo codice tributo “6927”, indicando tale importo nella colonna “importi a debito versati”.
Si ricorda che dal 23 agosto 2021 e fino al 31 dicembre 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi messi a disposizione, è possibile accedere all'agevolazione in commento, vale a dire al contributo previsto per l’acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2/HEVC Main 10.
Al riguardo si precisa quanto segue:
- il contributo consiste in uno sconto del 20 per cento sul prezzo di acquisto, fino a un massimo di 100 euro;
- l’incentivo è peraltro subordinato alla rottamazione di un apparecchio tv acquistato prima del 22 dicembre 2018;
- la rottamazione può essere effettuata:
a. attraverso la consegna dell’apparecchio presso il rivenditore all’atto dell’acquisto del nuovo televisore, oppure
b. preventivamente presso un centro comunale di raccolta RAEE, previa consegna del modello approvato dal citato D.M. 5 luglio 2021, attestante il conferimento del bene. Il modello dev’essere:
- controfirmato dal rivenditore o da un addetto del centro di raccolta;
- consegnato all’atto di acquisto, con allegata copia di un documento di identità valido e del codice fiscale dell’acquirente, ai fini dell’applicazione dello sconto; - possono accedere alla misura in esame tutti i nuclei familiari, a prescindere dai limiti Isee, che siano utenti finali e titolari dell’abbonamento Tv;
- il rivenditore deve trasmettere alla Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del Ministero dello Sviluppo economico - attraverso l’apposito servizio telematico messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate - una comunicazione telematica contenente, a pena di inammissibilità:
- il codice fiscale del venditore;
- il codice fiscale e gli estremi del documento di identità dell’utente finale;
- i dati identificativi dell’apparecchio;
- il prezzo finale di vendita, comprensivo di Iva; - il venditore potrà recuperare lo sconto praticato, attraverso un credito d’imposta, da indicare nella dichiarazione dei redditi ed utilizzabile esclusivamente in compensazione secondo le regole ordinarie.
Per maggiori dettagli, scrivete a info@pgconsulting.ingo.